🎧 Scopri il nuovo mix di Antonio Sacco su Mixcloud

di Antonio Sacco

Nato il 9 luglio 1956 a Concord, California, Thomas Jeffrey Hanks è oggi uno degli attori più amati al mondo. Con la sua recitazione naturale e quel volto rassicurante che ispira fiducia, è diventato il simbolo di un’America semplice, sincera e mai rassegnata.

Cresciuto tra divorzi e traslochi continui, Tom Hanks scoprì il teatro alle scuole superiori e decise che quella sarebbe stata la sua strada. Si trasferì a New York alla fine degli anni ’70, iniziando con ruoli televisivi e piccole parti fino al primo grande successo con la commedia “Splash – Una sirena a Manhattan” (1984) di Ron Howard, che lo consacrò al cinema mainstream.

Ma è negli anni ’90 che Hanks diventa leggenda. Nel 1993 interpreta un avvocato gay malato di AIDS in Philadelphia, vincendo il suo primo Oscar per un ruolo che scosse l’America, ancora impreparata a parlare di diritti LGBTQ+ e salute pubblica con tale empatia.

L’anno dopo, nel 1994, arriva Forrest Gump, film che lo consacra nell’immaginario collettivo come l’“uomo qualunque” capace di cambiare il mondo con bontà, semplicità e determinazione. “La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita,” recita il suo personaggio, frase diventata proverbiale.

Tra le sue interpretazioni indimenticabili:
🎬 Cast Away (2000), dove recita gran parte del film da solo, dialogando con un pallone da volley, Wilson, entrato nella cultura pop.
🎬 Salvate il soldato Ryan (1998), dove interpreta il capitano Miller, simbolo di eroismo e umanità in guerra.
🎬 La saga di Toy Story, dove dà voce a Woody, il cowboy più amato dell’animazione.
🎬 Il miglio verde, Apollo 13, The Terminal, Captain Phillips e Sully sono altri esempi della sua capacità di dare profondità a storie vere e immaginarie.

Curiosità:
🌟 Ha vinto due Oscar consecutivi, traguardo raro nella storia del cinema.
🌟 È appassionato di macchine da scrivere vintage, ne possiede oltre 250.
🌟 È considerato “l’uomo più gentile di Hollywood”, celebre per la sua umiltà e generosità verso fan e troupe.

Oggi Tom Hanks continua a recitare e produrre film con la stessa passione degli esordi. Perché se c’è un attore che incarna la speranza, la gentilezza e la resilienza umana, quello è proprio lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *